Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie nel rispetto della privacy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie

Bio

Quindi chi è Studio XS?

Mi presento, Cesare Perniola, fondatore di Studio XS.

Appassionato di nuoto, tecnologia e di musica, dal 1977 abito a Massa Carrara, nel cuore delle Alpi Apuane ed affacciata sul Mediterraneo, nel nord della bellissima Toscana.
Sono cresciuto durante il passaggio analogico-digitale, sia per quanto riguarda il panorama audio che visuale, in quegli anni si è passato dalle musicassette ai CD, dalla pellicola ai sensori, dai vinili a gli mp3, dalle etichette adesive ai tagID.
Ho vissuto da vicino il mondo multimediale attraverso la musica dance per merito mio fratello Fulvio famoso DJ, producer e remixer che mi ha permesso sempre di conoscere tutti gli aspetti del suo lavoro colmo di informazioni utili, tipologie di cavi, materiali, formati, hardware, software ecc.
Ricordo che quando Notator e Amiga si trasformarono in Logic e Mac io studiavo i primi rudimenti di HTML 2.0 , mi esercitavo su blocco note a creare tabelle e Photoshop non aveva ancora la storia !!

Nei primi anni del nuovo millennio la curiosità per la grafica cresceva e ho deciso di fare alcuni corsi per aumentare le mie conoscenze :

  • 2005 | Web Designer - Livello Europeo Attestato di qualifica - Livello 4°
  • 2005 | Web Designer Certificato di specializzazione tecnica superiore
  • 2003 | Tecnico della comunicazione audiovisiva e multimediale Attestato di qualifica - Livello 2°

terminati i corsi ho avuto la fortuna di lavorare qualche anno per un'agenzia della mia città, la Nativedreams.com, dove ho migliorato molto le mie capacità.
Ho passato ore e ore sul 2D e Photoshop, Flash, Dreamweaver, Illustrator, Director, l'illuminazione e la fotografia sviluppando progetti per clienti come La Gazzetta dello Sport (Magic Cup dal 2001 al 2008, Giro D'Italia 2001 e 2004), Formula Medicine, Jarno Trulli, Ryan Briscoe oppure creando centinaia di interfacce interattive per software di elerning ECDL e OPENICDL.

Nell'estate del 2012 ho ricevuto un premio per il terzo posto in classifica partecipando ad un contest di fotografia internazionale, tema : Bambini.

Da sempre interessato alla creazione di qualcosa di personale con ogni mezzo sogno di propormi come un designer multidisciplinare focalizzato sul web, il motion design & VFX e la direzione creativa.

Nel 2015 ho cominciato ad avvicinarmi da autodidatta al mondo del motion design e del 3D.
Ho visto migliaia di tutorial persino in lingue che non conosco minimamente pur di scovare "quell'impostazione nel software" che ti interessa, che ti serve per imparare ancora! Ahh il tempo che tiranno !!
Ho passato notti insonni a riorganizzare tutti i flussi di lavoro, renderizzare e fare prove su prove ed ho deciso così di fare un nuovo sito in cui proporre e mostrare anche i miei progetti personali.

Ho un percorso vario a differenza di molti designer là fuori, non ho imparato 3D o animazione a scuola, non ho mai lavorato per un grande studio di design, non ho mai lavorato per grandi spot nazionali e ho dovuto lavorare sodo per arrivare dove sono oggi. Per merito del mio eclettico sfondo formativo, spero di portare una prospettiva diversa alla progettazione. Guardando tutorial ho scoperto che ci sono altri autodidatta che stanno facendo il mio stesso passo. Abbastanza incoraggiante non trovate?

Sono appassionato di quello che faccio, e mi piace aiutare le persone. Nulla è più appagante che essere parte di una squadra con interessi simili, e una organizzazione che valorizza i suoi dipendenti.

Spero un giorno di raggiungere il calibro [ed i clienti ;)] di artisti come Mike Winkelmann - Beeple, David Brodeur - LockedAndLoading, EJ Hassenfratz - Eyedesign, Nick Campbell e Chad Ashley e i fratelli Shmidt - GSG Greyscalegorilla che non smetterò mai di ringraziare per tutta la formazione professionale che fanno gratuitamente e per i loro magnifici tools!!

Tags: Studio XS, Bio, Cesare Perniola, Web, Motion design, VFX